EditRegion3

EditRegion4
EditRegion7
EditRe
Primavera 2007 Iniziano i Lavori!

La nostra avventura ha inizio nel novembre 2006, quando durante una ricerca su internet incontriamo COELACANTHE, uno sloop di 12m in acciaio, amore a prima vista! Nel mese di Maggio diventa la nostra barca e da allora tutto il nostro tempo e le nostre energie sono dedicate a lei ed ai lavori di ristrutturazione.

Tiriamoci sù le maniche, armiamoci di buona volontà e tanta tanta tanta pazienza! Si parte!

La barca viene completamente ripulita, cartavetrata e riverniciata da cima a fondo! Nessuno è esonerato dai lavori e con pazienza ed entusiasmo passiamo ora dopo ora a sistemare ogni angolo di Coelacanthe...

MICHELE

Il capitano è un lavoratore tutto fare abile e versatile non si risparmia dedicandosi con zelo ai lavori interni ed esterni.

LARA

Cuoca, cambusiera e addetta alle comunicazioni dò una mano e faccio del mio meglio come "mozzo polivalente".

SANDRO

Il nostro ingegnere, carpentiere e alchimista di fiducia guida con fermezza ed esperienza i lavori in interno ed esterno solo dopo averli lungamente "discussi" con il capitano!

I lavori all'interno prevedono una rinfrescata generale di pittura ovunque, il rifacimento della cucina e del bagno, la creazione di mensole e armadietti dove possibile per guadagnare spazio, sostituzione dei materassi e cuscini, pittura della sentina e dei paglioli, revisione completa del motore, dell'impianto elettrico ed idraulico.

Ci spostiamo sul ponte e troviamo altri lavoretti da fare......proprio in ogni angolo!

I lavori in esterno prevedono il rifacimento della pittura anti-derapante del ponte, sistemazione del gavone di poppa e prua, l'installazione di tientibene alla base dell'albero, rifacimento della bolla, degli oblò, del pozzetto e revisione dell'attrezzatura di coperta, vele,drizze, cime e ancore.

Tutto viene provato e verificato nei minimi particolari. Un ispezione in testa d'albero non poteva mancare fortunatamente Michele non soffre di vertigini e si occupa senza problemi dei lavori in alta quota!

Decidiamo di cambiare la randa mentre al genova, che è praticamente nuovo, facciamo cucire una banda anti-UVA.

Quanto lavoro, quanta polvere e pittura ci ritroviamo addosso a fine giornata. La pausa pranzo con i deliziosi manicaretti preparati da Vanna ci fa ritrovare la forza per lavorare fino a tarda sera.

La giornata è lunga e alla sera siamo decisamente sfiniti ma felici dei progressi fatti. La doccia diventa un piacere irrinunciabile che rigenera togliendo vernice, polvere e stanchezza. Dal caos generale che è stato necessario fare cominciamo a intravedere un lento ma progressivo ordine.

A casa, nei fine settimana e alla sera, i lavori proseguono e presto il giardino si trasforma in un cantiere. Per fortuna dai genitori di Michele c'è sufficiente spazio persino per lavare e stendere la gigantesca randa!

Tutto quello che è possibile costruire e sistemare a casa viene preparato e poi montato successivamente su Coelacanthe alla prima occasione.

Montiamo il timone a vento Mustafà sulla minigonna (il miglior amico di tutti i navigatori) e l'eolico.

Rinnoviamo la scritta a poppa mentre Sandro prepara un tendalino cucendo sul furgone che si trasforma in un laboratorio di furtuna. Restano solo i dettagli per rendere speciale la nostra Coelacanthe, come gli occhi a prua per uno sguardo vigile sull'orizzonte e ovviamente per ritrovare la strada di casa.

Dal 1 di Maggio 2009 Michele e Sandro lavorano incessantemente su Coelacanthe, dentro e fuori, apportando tutte le modifiche pensate durante l'inverno. Il 1 giugno li raggiungo per gli ultimi dettagli: l'antivegetativa!

Il grosso dei lavori è stato fatto, tante modifiche restano da fare strada facendo, non ci illudiamo però, sappiamo bene che su una barca i lavori non finiscono mai e per non farci trovare impreparati teniamo a portata di mano le nostre inseparabili tute da lavoro!

Il 9 giugno 2009 Coelacanthe viene messa in acqua. Seguiamo sempre con un pò di apprensione questa operazione delicata che fortunatamente procede senza intoppi.

Salutiamo Herve e le tante persone che ci hanno dato una mano.

La preparazione della cambusa e il suo stivaggio richiedono tempo e pazienza ma scatola dopo scatola ogni cosa trova il suo posto.

Dopo tanti giorni di lavoro apprezziamo in pieno il gusto di queste uscite giornaliere in barca per verificare il corretto funzionamento del motore, pilota automatico e vele. Finalmente in mare!!

Il vento soffia leggero e gonfia il nostro gennaker rosso brillante che ci fa guadagnare in breve tempo preziosi nodi La sera non ci resta che festeggiare la fine di questa impegnativa fase di preparazione della barca. Siamo riusciti a concludere tutti i lavori o quasi nei tempi stabiliti...Incredibile!

Da giugno fino al 15 di agosto 2009 Coelacanthe con il suo equipaggio naviga lungo le incantevoli coste della Sardegna e della Corsica.
Questi mesi nel Mediterraneo sono un importante occasione per verificare le nuove attrezzature, le migliorie apportate nel periodo invernale, l’equipaggio e l’organizzazione della vita di bordo.
Giorno dopo giorno abbiamo capito cosa è veramente necessario per la vita in barca e cosa può renderla più confortevole.
Si avvicina la partenza ufficiale prevista per domenica 23 agosto alle 12:00 dal porto di Genova
. A un passo dalla partenza possiamo dire di sentirci pronti, sereni e desiderosi di dare il via a questa bella  avventura.