titoloGIRO DEL MONDO IN BARCA A VELA

Salvador de Bahia

Sao Joao alla Casa do Sol

Venerdi 11/06/2010

Partiamo da Camamu appena fa luce e navighiamo veloci con 15 nodi di vento e sole.

Nel tardo pomeriggio arriviamo a Salvador de Bahia e al faro di Barra un gruppo di delfini viene a darci il Benvenuto!

Proviamo la piacevole sensazione di essere tornati a casa.

Al Cenab ci sono i soliti problemi di spazio ma siamo fortunati e troviamo una boa libera.

Passiamo una settimana al marina, Michele lavora sulla ruggine dei gavoni di poppa, io aggiorno il sito e pulisco la barca.

Pioggia sole, pioggia sole!

Arrivano anche Sabrina e Alberto.

Al marina conosciamo Manfred Marktel della barca MAUS un simpatico italo-austriaco che per 6 mesi all`anno naviga come solitario nei mari del Sud. Ci parla di se, dei suoi viaggi, dei libri e degli articoli che scrive. Domani purtroppo parte per l`Italia e non riusciremo a tempestarlo di domande come piace fare a noi.

Ritroviamo anche Renato un ragazzo di 19 anni conosciuto a Las Palmas che parte per Aruba. Allegro e sorridente è un piacere trovarlo e ci salutiamo chiedendoci "dove ci rincontreremo la prossima volta?".

Venerdì 18/06/2010

Oggi siamo invitati alla Casa do Sol per la festa di Sao Joan.

È un piacere rivedire Pina che ci accoglie con il suo splendido sorriso e un caloroso abbraccio.

Benvenuti!

Passiamo la mattinata con i bambini piccoli della scuola materna e le loro educatrici nel piazzale davanti alla Chiesa. Oggi si festeggia Sao Joan.

La Casa do Sol nasce nell`ottobre 1997 grazie alla volontà e al lavoro di Padre Luis Lintner (di Aldino).

Nasce prima di tutto come un asilo per bambini di famiglie in forte difficoltà economica. Seguono poi numerosi progetti rivolti ai giovani come i corsi di Capoeira, teatro, musica, danza e i corsi di preparazione per gli esami universitari; per gli adulti i corsi di alfabetizzazione e di educazione nutrizionale.

"In Casa do Sol ogni sforzo è per contribuire alla costruzione di persone nuove, che riescano ad integrare in se stesse tutto il buono e il bello che Dio ha collocato nel loro cuore" ci spiega Pina

Oggi sono novanta i bambini che sono seguiti nella scuola materna e duecentocinquanta i ragazzi che passano qui parte della loro giornata, studiando e imparando attraverso il linguaggio artistico a pensare, osservare e convivere come fratelli.

Ci buttiamo nella mischia ed è subito festa.

Balli, canzoni, giochi e tanti tanti sorrisi.

Arriva il momento del trenino e tutti insieme cantano le canzoni imparate a Casa do Sol.

A mezzogiorno i bambini rientrano a casa e noi siamo ospiti dalla Pina e Filò che ci ha preparato un ottimo pranzetto e ci insegna come preparare lo yogurt in casa.

Ci raggiunge Tatà e siamo contenti di riabbracciarlo e fare due chiacchere con lui.Presto partirà per l`Europa.

Nel pomeriggio siamo di nuovo alla Casa do Sol per la festa di Sao Joan con i ragazzi più grandi.

Una breve rappresentazione del gruppo di teatro e si riparte con musica, canti e balli.

Concludiamo la giornata con una super merenda con i dolci e torte preparata dai ragazzi...Deliziosi!

Lasciamo la Casa do Sol con la gioia nel cuore dopo aver condiviso i sorrisi di questi bambini.

"Il prossimo è il luogo di Dio...nei riguardi del nostro prossimo noi dobbiamo occuparci innanzitutto di coloro che, in qualsiasi modo, sono diventati poveri". Padre Luis

Indietro

Home Barca equipaggio Diario di bordo Fossile Vivente Letture news Curiosità grazie Contatti

Home Page

Torna alla home page

Barca

Tutte le informazioni e le foto della barca

Equipaggio

Chi è alla guida di Coelacanthe? Le informazioni sull'equipaggio

Il diario di bordo

Il diario di bordo di Coelacanthe

Il progetto

Coelancathe è un progetto: scoprine la storia e il futuro

Il fossile vivente

Coelacanth, il fossile vivente

Le letture

I nostri consigli per leggere

Le nostre gallerie fotografiche

Una bella carrellata di immagini

Le news

Notizie, aggiornamenti e informazioni da Coelacanthe

Le curiosita

Cosa strane, curiose e buffe

I contatti

Come comunicare con Coelacanthe

Tante grazie a ...

Le nostre foto

Guarda le nostre foto ...