Primi di marzo 2011
Bahia de Caraquez è una piccola cittadina a 36 miglia a Sud dell'equatore situata sull'estuario del rio Chone.
All'inizio del fiume si trova il Puerto Amistad accessibile solo con la marea alta, per raggiungerlo è necessario chiamare con il VHF69 il porto perchè mandi il suo pilota, il simpaticissimo Ariosto, per guidare la barca nel complicato percorso fino all'ancoraggio (costo dell'operazione: 30$).
Il posto è veramente tranquillo e molte sono le barche lasciate all'ancora o alla boa mentre gli equipaggi viaggiano per tutto il continente sudamericano.
Lasciare il dinghy costa 6$ al giorno con utilizzo delle docce, acqua e wifi (quando non sei in barca 1$ al giorno) e la boa costa circa 300$ al mese. A terra si possono trovare diversi servizi come internet point, lavanderia, ricarica gas, gasolio e acqua potabile.
Puerto Amistad è anche un ottimo ristorante spesso impegnato in ricevimenti e matrimoni e il suo personale è sempre disponibile.
I propietari sono un americano e la moglie colombiana che dopo aver viaggiato diversi anni con la loro barca a vela Walkabout si sono stabiliti qui per aprire questo "porto dell'amicizia".