titoloGIRO DEL MONDO IN BARCA A VELA

 

Cartagena de Indias

Istruzioni per l'uso

 

 

CLUB NAUTICO

L'ancoraggio è davanti all Club Nautico su 15/20m di fondo con una scarsa tenuta (non è infrequente vedere barche arare appena arriva un pò di vento).

Il Club Nautico è attualmente in costruzione (fino a tempo indeterminato...dopo averlo demolito non hanno ottenuto i permessi per ricostruirlo!) ed è composto da una baracca azzurra come reception, 2 bagni e una zona "Ristoro" con tavoli e frigor sotto un grosso telo nero. Chiedono 5$ al giorno e puoi lasciare il dinghy, avere acqua potabile, scaricare la pattumiera e usare i bagni. La banchina per l'ormeggio è provvista di acqua e corrente. Molto utile è la guida sui servizi di Cartagena fatta dalle barche a vela (quindi piena di recapiti x la nautica) che si può ritirare alla reception. Tutte le mattine alle 8 sul VHF68 c'è il Net e La domenica viene organizzato nella zona ristoro del CN un mercatino dell'usato tra equipaggi.

FORMALITÀ

In Colombia è obbligatorio rivolgersi ad un Agente per sbrigare le formalità. Attualmente gli agenti sono tre David, Manfred e Paola (chiedono circa 70$) e si possono contattare sul VHF68 o tramite la reception del club. Vengono concessi 8 giorni che si possono rinnovare (pagando).

 

MANGA

Il quartiere dove è situato il club nautico si chiama Manga, un tempo era una zona residenziale caratterizata da signorili ville oggi è invece pieno di alti palazzi.

 

CAMBUSA

Nei supermercati Carulla (a Manga) e Carrefour (Caribe Plaza) si può trovare un ottimo assortimento e buoni prezzi. La frutta e la verdura la si può comprare in un bellissimo mercato all'aperto o da venditori ambulanti lungo la strada.

 

TRASPORTI

I taxi girano perennemente per la città e il prezzo cambia se si chiede di uscire dal quartiere (sono comunque a buon mercato) in alternativa si possono usare le moto-taxi o le biciclette. Quando le distanze non sono immense è piacevole e sicuro anche girare a piedi di giorno come di sera.

RISTORANTI

Ristoranti di tutti tipi si possono trovare nella città Vecchia ma sono da provare le piccole taverne del quartiere Getsemani che a mezzogiorno fanno abbondanti e buoni menù fissi per 2/3$.

Altrimenti lungo la strada per pochi pesos si possono comprare ottime macedonia di frutta, formaggio alla piastra, Arepas di mais,biscotti,formaggio fritto e tanto altro ancora.

A Cartagena ritroviamo il nostro amico Chris del Blue Peter conosciuto a Salvador de Bahia.

È un vero piacere ritrovarlo e lui ci accoglie facendoci fare un giro per la città e dandoci le informazioni necessarie.

Le giornate non sono delle migliori per due giorni piove a dirotto e rimaniamo in barca...questo però ci permetterà di fare rifornimento di acqua velocemente e senza fatica!

Con l'arrivo della prima pioggia torrenziale è esilarante vedere tutti gli equipaggi fare la stessa cosa:la doccia.

In costume sul ponte sapone alla mano e una doccia naturale che ti rilava da capo a piedi!

Seguono con ordine variabile la pulizia del ponte e il bucato.

Con queste giornate grigie la maggior parte del tempo lo si passa in barca o scambiando materiale nautico e non (film, musica ecc) con gli altri equipaggi.

Chris che naviga da anni ci passa tutto il suo materiale.

Conosciamo Sebastien e Yohann due fratelli in viaggio sul Two Much e con loro e Crhis prendono il via una serie di aperitivi che si trasformano in cene ad elevato tasso alcolico.

Crhis viene ribattezzato "Capitan Sparrow" in onore dei suoi racconti di viaggio e delle sue imprese di alta Pirateria.

Risate, brindisi e ottima compagnia in una bella atmosfera famigliare.

 

WI-FI

"Noi prima di tutto siamo Navigatori del Web" ed allora eccoci tutti riuniti al Carrefour per il wi-fi gratuito. Mail, aggiornamenti del sito, Skype, scaricare info sulle nuove destinazioni....abbiamo sempre un gran lavorare con i nostri pc. Nel centro commerciale la connessione è veloce e gratuita e non è male dopo fare un giro x i negozi e la spesa al supermercato.

La comunità dei Pirati si ritrova insieme e il divertimento è assicurato.

 

 

 

Indietro

Home Barca equipaggio Diario di bordo Fossile Vivente Letture news Curiosità grazie Contatti

Home Page

Torna alla home page

Barca

Tutte le informazioni e le foto della barca

Equipaggio

Chi alla guida di Coelacanthe? Le informazioni sull'equipaggio

Il diario di bordo

Il diario di bordo di Coelacanthe

Il progetto

Coelancathe un progetto: scoprine la storia e il futuro

Il fossile vivente

Coelacanth, il fossile vivente

Le letture

I nostri consigli per leggere

Le nostre gallerie fotografiche

Una bella carrellata di immagini

Le news

Notizie, aggiornamenti e informazioni da Coelacanthe

Le curiosita

Cosa strane, curiose e buffe

I contatti

Come comunicare con Coelacanthe

Tante grazie a ...

Tante grazie a ...

Le nostre foto

Guarda le nostre foto ...